Tel: 333 275 4560 | Email: info@genazzanobeb.com

Fiuggi: il Borgo e le Terme

Stefania

27 Aprile 2021

Nessun commento

Cosa Vedere a Fiuggi: La sua Storia e le sue Terme

Ad appena 50 km circa da Roma sorge il borgo di Fiuggi, nel cuore del “Parco Naturale dei Monti Simbruini“: ho sempre amato questo piccolo gioiello del frusinate perché, oltre alle sorgenti termali che l’hanno resa celebre sin dall’antichità, mi permette ogni volta di rilassarmi tra le bellezze del borgo e nella natura circostante. Devi sapere infatti che a pochi km da Fiuggi si trovano gli Altipiani di Arcinazzo e l’incontaminato Lago di Canterno, conosciuto anche come il “lago fantasma”.

 

Alla scoperta di Fiuggi Terme

Fiuggi terne San Bonifacio

Fiuggi terne San Bonifacio

 

Gli stabilimenti termali di Fiuggi si trovano a Fiuggi Terme, ovvero la parte bassa della città sita comunque a circa 550 mt di altezza: è qui che sorgono le principali strutture ricettive e gli stabilimenti termali di Fonte Anticolana e Fonte di Bonifacio VIII. Quest’ultima, circondata da un bellissimo parco profumato di piante mediterranee, è stata costruita alla fine degli anni 60, anche se della versione originale resta solo il portale liberty che ti darà il benvenuto all’ingresso.

Nella Fonte di Bonifacio VIII avrai a disposizione centinaia di fontanelle incastonate in aree verdi ben curate: ricorda che le sorgenti termali di Fiuggi sono particolarmente consigliate a chi soffre di problemi al sistema urinario o di calcoli renali.

Pare che il pontefice Bonifacio VIII e il grande Michelangelo, abbiano abbondantemente usufruito delle fonti di Fiuggi per curare la loro calcolosi.

A Fiuggi Terme si trova anche un modernissimo Centro Polifunzionale dove potrai divertirti ad esempio al campo da golf a 18 buche, presso il maneggio oppure sui campi da tennis.

Fiuggi però non è solo terme e se ti rechi a Fiuggi Città, ossia il centro storico sito a 750 mt di altezza ai piedi dei Monti Ernici, lo capirai facilmente: ti sembrerà infatti che il tempo si sia fermato, tra ripide salite, scalinate e pittoreschi vicoletti quali il Vicolo Baciadonne, talmente stretto che se lo attraversi con la tua dolce metà non potrai fare a meno di darle un dolce bacio.

 

A spasso per la Vecchia Fiuggi

Fiuggi

Fiuggi

 

Il cuore più antico di Fiuggi custodisce chiese e palazzi tutti da scoprire, a partire dal settecentesco Palazzo Falconi all’interno del quale un certo mastro Ubaldo realizzò un affresco dedicato a Napoleone nell’illusione che il generale francese potesse vederlo.

Ben più antico è il Palazzo De Medici risalente al XV secolo, all’interno del quale si cela il Pozzo delle Vergini: la leggenda, seppur alquanto fantasiosa, narra che nel ‘500 le fanciulle che venissero meno al jus primae noctis a favore del dispotico Pietro Margani, venissero gettate nel pozzo.

Ti consiglio poi una visita al Palazzo della Fonte, vecchio prestigioso albergo decorato con bellissimi affreschi realizzati dal Galimberti e frequentato persino da membri della casata reale italiana.

Passeggiando tra le vie dell’antica Fiuggi incontrerai molti edifici religiosi tra i quali la Chiesa di S.Chiara del 1741 dove è stato fondato l’Ordine delle Suore dell’Immacolata di Santa Chiara e la Cappella dell’Immacolata Concezione con all’interno di una statua della Vergine benedetta dallo stesso Papa Giovanni XXIII.

Il mese di febbraio è il periodo perfetto per recarti a Fiuggi e vivere le sue tradizioni secolari, quali la “Festa delle Stuzze”: durante questa celebrazione in onore di San Biagio assisterai a roghi di cataste di rami di ginestra e di quercia, a ricordare la notte del 1298 quando le truppe pontificie desistettero dall’assediare Fiuggi perché scambiarono i semplici fuochi d’artificio per incendio.

 

Raggiungere Fiuggi da Genazzano

Fiuggi non è molto distante dal B&B Genazzano e in circa 40 minuti la si raggiunge con comodità.
 

Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta Disponibilità

    Nome :


    Email :


    Telefono :


    Seleziona B&B :


    Data Arrivo :


    Data Partenza:


    Messaggio :