Tel: 333 275 4560 | Email: info@genazzanobeb.com

EVENTI A GENAZZANO

COSA FARE A GENAZZANO: GLI EVENTI

Genazzano è una località molto viva e ogni anno da luogo a numerosi eventi con connotazioni religiose, storiche e folkloristiche. Ti racconto tutti gli eventi di Genazzano.

Genazzano ha radici antiche e molto profonde, che trovano espressione oggi attraverso numerosi eventi, su tutti la storica infiorata di Genazzano e il Palio di Brancaleone. Ma vediamoli insieme uno per uno.

 

INFIORATA DI GENAZZANO

infiorata-genazzano

 

L’evento più importante che si tiene a Genazzano è senza dubbio l’infiorata. La prima domenica di Luglio di ogni anno, il borgo si sveglia con le strade arricchite da un coloratissimo tappeto floreale. Si tratta di una delle tradizioni più antiche d’Italia.

la sera del Sabato e per tutta la notte, la popolazione, ognuna per il suo rione, scende in strada ed inizia a comporre i disegni, che verranno completati poco prima che faccia giorno con una cascata di petali di fiori variopinti.

L’infiorata è legata alla festa religiosa del Sacro Cuore di Gesù. Su quel tappeto infatti, nel pomeriggio sfilerà una processione storica molto suggestiva che vede protagonisti qualche centinaio di figuranti in costumi d’epoca, a rievocare la passione di Cristo.

L’infiorata di Genazzano attrae ogni anno migliaia di visitatori che iniziano a passeggiare lungo il borgo per ammirare l’interminabile tappeto di fiori che parte dalla sommità e scende ininterrotto fino alla storica porta del paese.

Questo evento lo si può vivere anche da protagonista, unendosi alla popolazione nel lavoro notturno di preparazione.

 

IL PALIO DI BRANCALEONE

palio-brancaleone-genazzano

 

Genazzano rivendica con forza la “patria potestà” di Brancaleone. Fonti storiche ormai inoppugnabili infatti, hanno individuato la sua casa natale proprio a Genazzano e le stesse ci dicono che qui nacque, visse  e morì. In suo onore ogni anno si tiene il Palio di Brancaleone, un evento storico che rievoca la “disfida di Barletta“, avvenuta nel 1503 tra cavalieri italiani e cavalieri francesi. Lo scontro vide gli italiani vittoriosi e tra gli eroi della giornata vi era anche Giovanni Brancaleone.

Il Palio si tiene tra la fine di Maggio e i primi di Giugno e dura circa tre giorni durante i quali si aprono le cantine per degustare vini e piatti tipici: si svolgono gare di tiro con l’arco, sfilano per le vie del paese personaggi con costumi tipici dell’epoca, segue il giuramento dei Cavalieri in chiesa, l’assalto al Castello, si rievoca la sfida della cantina lanciata dai francesi e, la domenica pomeriggio, si conclude con la battaglia vera e propria in piazza Giuseppe Emilio D’Amico.

 

FESTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

processione infiorata Genazzano

photo credit: girovagate.com

 

Nel cuore di Genazzano sorge il Santuario della Madonna del Buon Consiglio a cui tutti i Genazzanesi sono estremamente devoti. Quello della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano, è  un Santuario molto importante a livello spirituale, prova ne è il fatto che i Papi che si sono succeduti negli ultimi anni (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), hanno deciso di visitarlo e di trascorrervi qualche momento in adorazione. Per saperne di più sul santuario, clicca qui.

Così, l’8 settembre di ogni anno si celebrano i festeggiamenti in onore della Madonna, un evento dalla grandissima importanza religiosa che attira pellegrini da tutto il mondo.

 

SANT’ANTONIO ABATE

sant antonio abate genazzano

 

Il 17 Gennaio, in occasione della ricorrenza del Santo protettore degli animali, a Genazzano si svolge una singolare processione: durante la mattina cavalli, pecore, capre, cani, gatti … , i mezzi agricoli addobbati con nastri e trasformati in piccole stie e pieni di animaletti, vengono fatti sfilare dietro la statua del Santo nelle vie del centro storico per ricevere infine la benedizione impartita dal sacerdote davanti alla statua di Sant’Antonio.

Gli anziani raccontano che si portavano a benedire gli animali affinchè non prendessero malattie e, se un animale era in gravidanza, chiedevano che il “piccolo” nascesse senza problemi.

 

ALTRI EVENTI A GENAZZANO

Quelli elencati sinora, sono solo i principali eventi che si svolgono a Genazzano. Ma ogni anno, specialmente in estate, il borgo è animato da altri numerosissimi eventi più piccoli che però, vista la conformazione raccolta della cittadina, diventano grandi feste che coinvolgono tutta la popolazione e anche numerosissime persone provenienti da altre città e regioni d’Italia.

Menziono con piacere in Ninfeo Live, una manifestazione musicale giovanile che si tiene con lo sfondo del meraviglioso Ninfeo Bramantesco. Ma anche Cantine Aperte, Calici di Stelle (di solito nel periodo estivo), la festa della “Venuta” (riferito all’arrivo del quadro sacro della Madonna del Buon Consiglio), il festival della birra e tanti altri.

Le proposte ogni anno sono moltissime e fortunatamente il Comune cerca di favorirle tutte.